Le lingue che fanno la differenza

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Nel mondo del lavoro non ci sono dubbi, conoscere più lingue aiuta la propria carriera.

Tutte le volte che ci si immerge negli annunci di lavoro, si legge in quasi tutte le descrizioni che è necessaria la conoscenza della lingua inglese.

=> La lingua inglese fa bene all’economia

Questo significa che le lingue sono essenziali per il lavoro, ma se anni fa sapere “solo” l’inglese era già un traguardo, al giorno d’oggi non lo è più, sarà per la globalizzazione, per i continui contatti con l’estero e per le trattative di mercato, ma l’inglese oggi deve essere seguito da altre lingue. Ecco allora che si presentano altre lingue, che aprono gli occhi e gli orizzonti. Le aziende sono infatti sempre alla ricerca di professionisti con skill linguistici evoluti in grado di relazionarsi in maniera fluente. Si parla del russo, del cinese e del francese. Tutte e tre lingue molto utilizzate per lo scambio con il nostro paese, il russo ha registrato un boom notevole negli ultimi 10 anni e gli scambi con il nostro paese sono in costante crescita. Il cinese, dal 2001 al 2011 i non cinesi che studiano mandarino sono cresciuti di quasi 50 milioni. Infine il francese è la lingua che gli analisti considerano la più interessante in termini di sviluppo futuro. L’importanza delle lingue è basata su diversi criteri, in primis la diffusione nel mondo, l’interesse dal punto di vista economico e politico e infine la vicinanza geografica.

=> Imparare una cultura

Inutile dire che con la crisi anche le aziende mirano in alto, per questo sono molto più apprezzati dalle aziende i candidati con una conoscenza di più lingue, tutto ciò per l’aumento della comunicazione con il mondo estero e per la quantità molto elevata di informazioni importanti via web in lingua straniera. Tutto questo per le aziende significa migliori prestazione e anche tagli di costi dovuti spesso alla necessità di più lavoratori con diverse caratteristiche. Per il lavoratore significa una facilità maggiore di trovare impiego e una possibilità di esperienze maggiori all’interno del mondo del lavoro.

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari