Tre C indispensabili per la carriera

di Teresa Barone

22 Novembre 2016 15:00

Una ricca rete di contatti, ma non solo: ecco tre ingredienti indispensabili per una carriera di successo.

Ottenere il lavoro che si desidera e costruire una carriera in ascesa. Per raggiungere questo obiettivo non devono mancare strategie efficaci, impegno costante, risorse continue.

=> Trasformare una passione in una carriera

Ma quali sono gli ingredienti essenziali per avviare un progetto professionale di successo? Possono essere sufficienti tre elementi determinanti.

Contatti

Una rete di contatti ampia e variegata rappresenta una risorsa molto utile, necessaria per trovare un lavoro, per formarsi e aumentare le proprie competenze, per trovare collaboratori fidati. Non è un obiettivo che si realizza in un giorno ma richiede costanza e attenzione, soprattutto per scegliere bene coloro da avere vicino.

Credibilità

La reputazione è importante e fondamentale per ottenere credibilità. Diventa quindi strategico assicurarsi che le proprie azioni siano in linea con i più elevati standard etici e che nulla di ciò che si dice o condivide, anche a livello virtuale, possa essere in qualche modo frainteso.

Competenza

L’ultima C sta per competenza, un fattore determinante per decretare il successo della carriera. Mantenersi sempre aggiornati e migliorare le proprie conoscenze è un impegno che non ha scadenza.