Le competenze utili per lavorare

di Francesca Vinciarelli

23 Marzo 2017 09:00

Competenze e lavoro oltre la formazione serve altro.

Il percorso di studi più giusto per ricoprie il ruolo dei propri sogni è il primo pensiero che catapulta le persone nel mondo del lavoro.

Mi laureo per lavorare

Si cerca sempre la propria strada e per molti questo significa formarsi e studiare ciò che si ama, trasformare un sogno oppure una passione in qualcosa di concreto tramite le nozioni e lo studio vero e proprio. In molti ambiti, come giusto che sia, si devono possedere dei titoli di studi specifici per intraprendere una carriera, nella realtà lo dimostrano anche gli annunci di lavoro dove spesso è richiesta una determinata laurea. Per quanto negli ultimi anni il pensiero riguardante l’università si è modificato ed è cambiato, per molti giovani rimane l’unica strada per raggiungere i propri obiettivi, sopratutto per determinate figure professionali. La formazione è importante ma purtroppo non basta, l’illusione di diventare qualcuno ed avere tutto subito è lo sbaglio di molti studenti, si crede ancora che una laurea è il biglietto diretto per un ottimo lavoro e un importante posizione. Possono esserci realmente delle differenze tra chi intraprende un corso di studio e chi no, ma per ottenere ciò che si desidera entrambi i percorsi devono possedere qualcosa in più. Tutto questo non significa che gli studi non sono importanti, ma semplicemente che non sono sufficienti se fini a se stessi.

Formazione e lavoro per giovani manager

Cosa deve possedere quindi un candidato? Le aziende cercano elementi concreti come l’esperienza, tramite stage, tramite brevi periodi di prove di lavoro e qualsiasi altra esperienza, nonché la prova che eventuali studi siano proseguiti dalla reala capacità di lavoro, in poche parole saper mettere in atto nel lavoro vero ciò che si è studiato. Ma non devono mancare anche delle doti personali e caratteriali, spesso le domande nei colloqui mirano a studiare sia le conoscenze tecniche e sia a capire umanamente le capacità di affrontare situazione, risolvere problemi, gestire lo stress, accettare i cambiamenti o anche relazionarsi con più persone. Il lavoro è composto da tante sfaccettature e le aziende cercano un candidato pronto ad affrontare tutte, sia in modo tecnico che umano.

Fonte: Shutterstock