Business Development Manager

di Francesca Vinciarelli

31 Marzo 2017 08:00

Il Business Development Manager, ecco come intraprendere questa professione.

Una delle figure professionali fondamentali per l’azienda è il Business Development Manager.

Le competenze dei manager

Per alcuni potrebbe risultare difficile conoscere questa figura, proprio per questo andiamo ad analizzare al meglio il ruolo del Business Development Manager. Iniziando dalla formazione questa figura deve possedere delle specifiche competenze, è necessaria una laurea in economia che deve però essere seguita da almeno 5 anni di esperienza nello stesso settore, per creare la base per una conoscenza perfetta del mercato e del target di riferimento. Il tutto deve essere completato da capacità di strategica, un’attitudine all’innovazione e la capacità di coltivare contatti positivi con i potenziali partner per poi per ampliare i mercati e dare vita a progetti collaborativi.

Trend del marketing

Si può dire che il suo ruolo principale è quello di di individuare e trasformare le esigenze inespresse in dei reali progetti. Questa figura riesce a creare realtà dalle esigenze esistenti ma anche aprire nuovi mercati inesplorati. Il suo lavoro si incontra spesso con altre figure e realtà lavorative, questo per completare al meglio l’intero processo. Il fulcro della professionalità e della bravura sta nell’avere una capacità maggiore di altri, questo perché tutti possono intercettare i bisogni più evidenti del target, ma solo i reali professionisti riescono ad andare oltre e individuare le esigenze inespresse.

Competenze da rivoluzionare

Nello specifico le fasi sono due, la prima riguarda l’analisi del mercato e dei competitor valutandone così le diverse opportunità e innovazioni disponibili. La seconda fase riguarda l’operazione vera e proprio, in quanto il business plan mette in atto il processo di sviluppo del prodotto/servizio, con la stesura di offerte commerciali, attività di follow up alla vendita e altre iniziative svolte insieme al marketing manager e al sales manager dell’azienda. In Italia gli stipendi per questa posizione partono da 40.000 € ma raggiungono per i professionisti anche stipendi di 80.000 €

Fonte: Shutterstock