La dipendenza da lavoro

di Francesca Vinciarelli

12 Maggio 2017 10:00

La dipendenza da lavoro fa male, ecco i motivi.

Il lavoro può diventare un pensiero fisso e una vera e propria dipendenza, per molti l’idea di dedicare tutto le proprie energie ed anche il proprio tempo al lavoro è assurdo, per altri invece è la realtà quotidiana.

Trovare un nuovo business

Oltre l’orario di lavoro, impegno comune e normale, si diventa ossessionati dal lavoro dedicando il tempo che spetterebbe al riposo, alle vacanze o comunque non al lavoro. Il principale motivo per il quale non si riesce a fare a meno del lavoro è spesso la competizione, la voglia di migliorare e di diventare sempre più importanti. Dedicare energie e tempo anche oltre orario con tanta dedizione può sembrare ammirevoli, ma non è così, anzi lavorare troppo fa male a se stessi, alla propria carriera ed anche alla azienda per cui si lavora. Se inizialmente lavorare di continuo può sembrare un abitudine senza risvolti negativi, dopo solo qualche settimane si può rischiare di diventare irritabili e nervosi, oltre che con se stessi anche con gli altri. Ma questo non crea problemi solo con sconosciuti e colleghi, ma anche con i propri familiare. Tutto ciò rischia di portare pesanti malumori nel percorso lavorativo e privato ritrovandosi ad essere sempre negativi, stanchi, arrabbiati e stressati.

Le qualità per essere un leader

Questa ossessione non è utile neanche per spiccare come i migliori sul lavoro, lavorare tanto non significa per forza lavorare bene, se il lavoratore per colpa di stanchezza e stress perde l’autocontrollo i datori di lavoro potrebbero prendere dei provvedimenti e si metterebbe in serio rischio anche la carriera. Per questo è necessario lavorare le giuste ore e per farlo bene bisogna saper valutare gli impegni importanti e si deve stilare una lista sui compiti da fare quando e in quanto tempo. Inoltre è importante non saltare le pause ed evitare cattive abitudini, come pranzare davanti al pc o non pranzare per niente. Inoltre le ore dopo il lavoro devono essere sfruttate per se stessi o per gli altri, dedicarsi ad un hobby, stare con i figli, uscire con le amiche, ecc. può aiutare a staccare la spina dal lavoro. Il lavoro è importante ma deve essere affrontato nel giusto modo, non bisogna mai mettere da parte la propria salute.

Fonte: Shutterstock