Lavoro, tutti vicini

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Open space, incubo per molti lavoratori, ecco i motivi.

Creare un luogo di lavoro adeguato e positivo è l’obiettivo di molte aziende, per questo è importante analizzare gli spazi, il numero di dipendenti e il tipo di lavoro.

Benessere in azienda, dipendenti più produttivi

Tra alcune delle tipologie di ufficio si trova l’open space, uno spazio comune utile per lavorare che non divede e non isola i dipendenti, spesso la scelta finale delle aziende. Gli open space si trovano in una situazione particolare, nonché amati o del tutto odiati, alcune persone li trovano essenziali per lavorare meglio ma altri la trovano un’idea sbagliata e dannosa per il lavoro. Superando le situazioni in cui è quasi un obbligo creare tali ufficio, per spazio, per praticità e/o per risparmio e quindi non esiste possibilità di scelta, si devono analizzare i pro e i contro degli open space per le aziende che possono invece scegliere. Come già detto gli open space hanno dei pro e dei contro. ma la particolarità di questo spazio condiviso è proprio l’unione tra questi due elementi, nonché spesso i pro si modificano in contro e viceversa. Inffatti nello specifico gli open space secondo molti studi aiutano la produttività aziendale, aumentano la possibilità di confronto confrontarsi e lo scambiarsi opinioni, stimolano l’unione con i colleghi e diminuiscono la competizione.

Più benessere in azienda: il ruolo del manager

Ma proprio questi apparenti pro spesso si trasformano in contro, anche secondo alcune ricerche, infatti per molti neuroscienziati l’open space è la causa di gravi cali di concentrazione e così di conseguenza diminuisce il rendimente, le persone tendono ad isolarsi ed anche ad essere più nervosi e indisposti verso i propri colleghi. Tra l’altro non mancano le polemiche anche sulla mancanza di privacy e sull’eccessiva confusione che si può andare a creare se tutti i lavoratori non rispettano le regole vigenti. Ma infine alla base di tutto si può dire che i pro ed i contro dell’open space, dipende dall’ambiente di lavoro presente, l’educazione ad esempio è l’elemento essenziale per chi lavoro negli open space, in mancanza di essa la situazione potrebbe davvero diventare ingestibile per azienda e lavoratore.

I Video di PMI