Ufficio monotasking

di Francesca Vinciarelli

25 Maggio 2017 09:00

Ufficio monotasking per lavorare meglio, ecco i principali motivi.

Il multitasking è stato per tanti anni la modalità di lavoro preferita dagli impiegati, si tratta di compiere più operazioni in contemporanea, per molti utile per fare di più in meno tempo.

Autopromozione

Nella realtà per lavorare bene ed anche in meno tempo si deve prediligere il monotasking, questo perché compiere più attività in contemporanea abbassa la concentrazione ed inoltre aumenta lo stress e la stanchezza. Le idee e i falsi miti sono stati superati da alcuni studi che hanno dimostrato quanto il multitasking distrugge nel tempo il lavoratore. Per fare bene un progetto serve concentrazione, naturalmente se si vuole completare in maniera eccellente. Può essere facile chiamare, mandare un e-mail, salutare un collega e nel mentre vedere il progetto in cui si sta lavorando, Se il lavoratore ha le capacità basilare per completarlo, probabilmente lo concluderà, ma come? Il paragone è abissale tra chi completa un lavoro ricoperto di mille attività e chi lo completa concentrato su una sola attività. Saltare in continuazione da un’attività all’altra fa perdere concentrazione, capacità mnemonica e organizzativa. Per ingannare il tempo serve semplicemente una buona organizzazione ne gioverà il progetto e la propria mente, il multitasking può aspettare.

 

Fonte: Shutterstock