I lavori del 2017

di Francesca Vinciarelli

26 Giugno 2017 08:00

Stipendi e lavoro, i migliori del 2017, ecco quali.

Il lavoro ruota sempre intorno allo stipendio ed anche alle esigenze dei lavoratori di trovare il giusto equilibrio tra retribuzione e carriera.

Il web che genera lavoro

I lavori più pagati nel 2017 sono utili per capire in che modo cambia il mondo del lavoro e soprattutto per capire, per coloro che intraprendo una carriera, quale settore può essere più redditizio. Tra i lavori più pagati nel 2017 ci sono figure come ingegneri informatici, responsabili vendite e addetti alla dogana. Oltre i classici lavori quale l’avvocato, il medico e il notaio sempre presenti tra i primi posti, si trovano mansioni nuove e che toccano realtà più innovative. Il mondo del lavoro va verso la green economy, la tecnologia e i contatti con l’estero, per questo crescono le ricerche dei professionisti ed anche il loro stipendio. Soprattutto nell’ambito informatico e lo sviluppo nel mondo online, che non cessa di crescere, l’ingegnere informatico è una delle figure principali e più richieste. Ma per entrare nello specifico lo stipendio di un ingegnere informatico può partire dai 30mila euro lordi all’anno, mentre per quelli specializzati nella green energy si parla di 24mila.

Largo agli energy manager

Sempre nel mondo della tecnologia e dell’informatica si trova la vendita online, l’e-comerce ormai ha invaso il mercato mondiale occupandosi di ogni settore, anche questo enorme sviluppo necessita di figure professionali. Si parla ad esempio delle figure dei responsabili di vendita online con un importo annuo che può arrivare oltre i 35mila euro dopo soli tre anni di esperienza. Ed infine per parlare di categorie più “particolati” e meno stabili si possono prendere in considerazione gli addetti alla dogana, un mestiere particolarmente redditizo che può superare i 30mila euro lordi all’anno dopo un’esperienza triennale. Ovviamente si parla di un lavoro complesso ricco di responsabilità e che necessità specifiche conoscenze, ad esempio conoscere alla perfezione l’inglese e altre lingue ed tutte le Leggi dei Paesi stranieri.