Perdersi tra i siti

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 30 Gennaio 2018
Aggiornato 12 Ottobre 2018 14:47

Annunci di lavoro, trovarlo evitando di perdersi tra le tante proposte.

Quando si cerca lavoro spesso ci si perde tra gli annunci e gli innumerevoli siti rischiando così di perdere solo del tempo. I siti dove vengono riportati gli annunci di lavoro sono tanti ma per non perdere del tempo bisogna sapere dove e cosa cercare, ma come? Prima di tutto è fondamentale capire che in qualsiasi ambito vengono letti gli annunci si deve imparare a leggere nel modo corretto un annuncio di lavoro. La strada giusta non è buttarsi in annunci con poche pretese e mettere da parte quelli con troppe, ma è importante saper anche leggere tra le righe.

Nello specifico si deve analizzare in primis la struttura di un annuncio di lavoro, capire il tipo di azienda e cosa nello specifico ricerca, anche se in tutto ciò si deve capire se i requisiti desiderati sono realmente indispensabili o meno. Richiestie che si dividono in delle semplice caratteristiche che l’azienda cerca ma che non sono obbligatorie, nonché requisiti generali necessari per svolgere il lavoro. In questo caso anche se presenti delle mancanza si può provare a inviare la propria candidatura.

Poi si trovano i requisiti indispensabili, nonché le caratteristiche obbligatorie, in questo caso se non le si possiede è inutile inviare la candidatura, ne fanno parte ad esempio i requisiti collegati alle conoscenza come le lingue o competenze specifiche. Per questo infine in sintesi si può dire che bisogna scegliere bene il sito, capire il settore d’interesse, leggere bene l’annuncio ed infine inviare il curriculum.