Business travel: cresce in Europa, Italia esclusa

di Teresa Barone

scritto il

Previsioni positive per la crescita dei viaggi d?affari nel 2013 e 2014, ma non in Italia, Francia e Spagna: i dati della GBTA.

I viaggi d’affari in Europa sono in crescita e questo trend positivo caratterizzerà tutto il 2013 e anche il 2014. Le previsioni sono state rese note dalla Global Business Travel Association (GBTA), che informa sull’andamento del business travel nei singoli stati.

=> Leggi la classifica dei paesi che più spendono nel business travel

Dal rapporto della GBTA, infatti, si evince che la spesa per business travel subirà un incremento nel corso del 2013 in riferimento soprattutto alla Germania e al Regno Unito, Stati caratterizzati rispettivamente da una crescita pari al 5% e all’1,9%.

Una situazione che, tuttavia, non riguarda alcuni paesi del Sud Europa come Spagna, Francia e Italia: è sempre la GBTA, infatti, a prevedere una riduzione di spesa per i viaggi d’affari che, per quanto riguarda la penisola, toccherà il -2,9%.

Per quanto riguarda il 2014, invece, è previsto un aumento degli spostamenti in tutta l’Europa, con un ritorno a valori stabili anche in materia di viaggi internazionali (nel 2013 le aziende hanno investito maggiormente nel business travel a livello nazionale).

Secondo Catherine McGavock, Direttore Regionale per l’Europa per conto di GBTA, la crescita che caratterizzerà il 2014 sarà in grado di riportare la spesa ai livelli precedenti la crisi dell’Eurozona.

=> Scopri come sarà il 2013 per i travel manager

«Nel contesto dell’economia in difficoltà dell’Europa le nostre aspettative per la spesa per business travel dell’Europa occidentale sono relativamente positive per il 2013. Sono presenti segni di ripresa in Germania e Regno Unito, e quest’anno ci si aspetta una crescita nella loro spesa per il business travel. Crediamo che questo sia l’inizio di un trend più vasto nella regione europea e ci aspettiamo che la crescita della spesa per business travel acceleri nel 2014 fino ai livelli che abbiamo osservato prima della crisi dell’Eurozona.»

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari