Le auto più affidabili del 2014

di Teresa Barone

scritto il

Sempre più italiani sfruttano la Rete per acquistare un?auto usata: alcuni consigli per non sbagliare.

Quali auto soddisfano al meglio gli automobilisti europei? Secondo il Rapporto di affidabilità Dekra relativo al 2014 sono le case automobilistiche tedesche a primeggiare in Europa, un risultato che scaturisce dal monitoraggio di oltre 15mila revisioni effettuate nell’arco di un biennio.

=> Scopri chi può usufruire degli sconti sui pedaggi autostradali

Analizzando la difettosità dei veicoli, il rapporto sembra premiare la Mercedes-Benz Classe E come auto “migliore di tutte le classi” (superando Audi Q5 e Audi A5), mentre il primato di “veicolo dell’anno” spetta alla Classe B.

Il Rapporto rappresenta un aiuto concreto per chi è in procinto di acquistare o cambiare la propria auto, tuttavia agli indici Dekra si aggiungono le preziose informazioni diffuse dal sondaggio commissionato a Human Highway dal portale Subito.it relative al mercato dell’usato.

L’indagine, infatti, svela come gli automobilisti italiani siano sempre più interessati all’usato, complice la crisi economica e la necessità di risparmiare trovando il giusto compromesso tra qualità e prezzo. A crescere, inoltre, è il numero di italiani che sfrutta le risorse online per acquistare un’auto usata, una scelta condivisa soprattutto da coloro che optano per le utilitarie.

Secondo il sondaggio il 46% degli acquirenti preferisce rivolgersi ai privati, mentre il 32% opta per la vendita presso un concessionario: rappresentano una netta minoranza, invece, coloro che vogliono acquistare un’auto a km zero o in leasing.

=> Scopri se sarà abolito il superbollo auto

Ma quali sono i parametri da valutare acquistando un veicolo usato? I consumi rappresentano il primo criterio di scelta, seguito dal rapporto qualità-prezzo, dall’affidabilità e dalla sicurezza.