Un 2015 tecnologico

di Chiara Basciano

15 Dicembre 2014 12:00

I trend tecnologici che caratterizzeranno l?anno prossimo

Lo sviluppo tecnologico è arrivato in breve tempo a livelli fino a poco tempo fa considerati futuristici e il l’anno prossimo promette di avanzare ancora da questo punto di vista.

=> Scopri i trend di Gartner

I manager devono essere a conoscenza del panorama futuro, in modo da poter prendere al volo ogni nuova occasione e rimanere aggiornati e quindi competitivi. Paolo Lossa, Regional Sales Director Italia e Iberia di Brocade ha individuato quelli che saranno i trend del 2015.

=> Leggi il pericolo della tecnologia multitasking

La crescita del New IP diventerà realtà e il nuovo paradigma del networking si integrerà meglio all’evoluzione dell’IT, sempre più aperto, software-driven e focalizzato sull’utente. L’approccio aperto supporterà il Software-Defined Networking (SDN) e la Network Functions Virtualization (NFV) a fare grandi passi in avanti. Questo aumenterà le possibilità di scelta dell’utente che si sentirà libero di adottare le soluzioni che più convengono.

L’Internet of Things diventerà parte integrante del business, infatti Gartner stima che 26 miliardi di unità connesse saranno installate entro il 2020. Come i dipendenti richiedono la possibilità di lavorare da remoto sarà sempre più pressante, perché permette flessibilità e maggiore produttività. Per questo il comparto IT deve trovarsi pronto a sostenere connessioni di altissimo livello.

=> Scopri vantaggi e svantaggi della tecnologia

La sicurezza, grave preoccupazione del 2014, sarà un tema caldo anche per l’anno prossimo. Le aziende non possono permettersi di perdere o rendere vulnerabili i dati dei clienti, per questo si dovrà investire ancora molto, puntando anche alla formazione dei dipendenti.