Gestire il budget IT

di Chiara Basciano

scritto il

L?importanza di un lavoro a stretto contatto per non disperdere il budget dedicato all?IT

La maggior parte delle aziende si rende conto dell’importanza di incrementare il settore IT ma spesso regna confusione. Infatti riuscire a capire su cosa puntare è fondamentale per non sprecare inutilmente le risorse ma non tutte le aziende riescono a scremare nel caos legato alle nuove tecnologie. Lo dimostra la ricerca condotta da Bain & Company secondo cui le aziende spendono per l’IT in media il 20% in più del necessario.

=> Leggi i quattro volti IT

Inoltre secondo le previsioni fornite dal Gartner Worldwide IT Spending Forecast i budget IT saranno sempre più alti: la spesa IT a livello mondiale aumenterà del 3,9% nel 2015, superando quota 4,3 trilioni di dollari nel 2018.

=>Scopri l’IT manager

Per questo è necessario un approccio strategico, che porti ad un allineamento con il business. Solo tramite la collaborazione tra comparti si potrà investire nel modo giusto. Inoltre è importante lavorare sul lungo termine, cercando di capire quali siano le tecnologie più utili per la propria azienda. Però si nota che nonostante l’85% delle aziende consideri l’implementazione rapida delle nuove tecnologie un vantaggio competitivo solo un’azienda su tre è pronta a investire prima della concorrenza.

=> Vai alla new IT

Una buona strategia è esternalizzare alcuni settori IT e concentrarsi solo alcuni punti chiave, per ottenere il massimo risultato nei campi che si conoscono meglio. Quindi non è tanto importante far lievitare il budget dedicato all’IT ma gestirlo in maniera oculata.

I Video di PMI