Investimenti immobiliari: i bonus per la prima casa

di Teresa Barone

scritto il

Novità e opportunità interessanti per chi desidera acquistare casa nel 2016.

Con la Legge di Stabilità 2016 arrivano numerose novità e agevolazioni nel settore immobiliare, a partire dalla possibilità di acquistare in leasing l’abitazione principale e passando per i bonus edilizi e la detrazione di Irpef e Iva.

=> Locazione finanziaria con il leasing immobiliare

Dal 1 gennaio al 31 dicembre 2016, infatti, sarà possibile detrarre dall’Irpef la spesa relativa all’acquisto della casa in leasing attraverso il nuovo strumento della locazione finanziaria: lo sconto fiscale nella detrazione Irpef al 19% fino a un massimo di 8mila euro.

Decidendo di acquistare l’immobile una volta scaduto il contratto, inoltre, la detrazione sarà applicata al prezzo totale fino a un massimo 20mila euro (se il titolare del contratto ha meno di 35 anni e il suo reddito annuo è inferiore a 55mila euro). Per gli over 35 la detrazione, sia per il canone sia per il riscatto dell’immobile,  dimezzata e corrisponde rispettivamente a 4mila e 10mila euro complessivi).

=> Leggi i consigli per ottenere un mutuo

Un’altra agevolazione fiscale riguarda la possibilità di detrarre (nell’arco di 10 anni) dall’IRPEF al 50% l’IVA versata, a partire da gennaio 2016, per acquistare una unità immobiliare residenziale di classe energetica A o B.

 

I Video di PMI