Tratto dallo speciale:

IMU e CIG, conversione in legge del DL

di Barbara Weisz

18 Luglio 2013 18:02

Terminato l'iter di conversione del DL di sospensione IMU di giugno e finanziamento Cig 2013: sì definitivo del Senato, ecco le misure.

Sospensione IMU: il Senato ha approvato la legge di conversione del Decreto Legge 54/2013, il provvedimento del Governo Letta che contiene anche il rifinanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga per il 2013 (leggi qui).

Il testo approvato non contiene modifiche rispetto a quello del DL uscito dalla Camera:

=>Decreto IMU: novità del testo approvato

  • sospensione rata di giugno sull’abitazione principale, con clausola di salvaguardia per cui se non arriva una riforma dell’imposta sugli immmobili entro fine agosto – impegno ribadito con il vertice di maggioranza (leggi qui) – bisognerà pagare a settembre.
  • deducibilità immobili d’impresa, con impegno a prevederle per quelli del gruppo D.
  • cassa integrazione in deroga, rifinanziata per il 2013 con un miliardo ed utilizzabile anche per far ripartire i contratti di solidarietà (leggi qui).

Si ricorda infine che è stata rinviata a fine dicembre 2013 la scadenza dei contratti dei precari della pubblica amministrazione fissata a luglio 2013.

Il testo della legge di conversione era stato approvato dalla Camera il 18 giugno 2013 (leggi le novità del testo approvato) e ha ricevuto il via libera definitivo del Senato il 17 luglio.