Detassazione utili per imprese che reinvestono: venerdì in CdM il Tremonti-ter

di Alessandra Gualtieri

25 Giugno 2009 16:30

Il presidente Berlusconi ha preannunciato un nuovo decreto legge per defiscalizzare gli utili d'impresa reinvestiti in azienda: venerdì in CdM il Tremonti-ter

In arrivo una nuova misura anti-crisi: la detassazione utili per le imprese che reinvestono. Lo ha anticipato il Premier Silvio Berlusconi a margine della conferenza stampa di Palazzo Chigi per la presentazione dei piani di Governo per il Tursismo (compresi il redivivo sito Italia.it e il logo Magic Italy).

Venerdì, dunque, dovrebbe arrivare in CdM un nuovo decreto legge contente le nuove misure, il cosiddetto Tremonti-ter.

La misura fiscale sulla detassazione su quegli utili che le imprese scelgono di reinvestire in azienda non è una novità.

A lungo attesa, la defiscalizzazione degli utili reinvestiti in azienda dovrebbe quindi far parte delle linee guida per il DPEF (Documento programmatico economico-finanziario) stilate dal Ministro Tremonti e presentate al Quirinale.

La detassazione degli utili, tra l’altro, è solo una delle novità che a giorni dovrebbero prendere il via: dal decreto milleproroghe ai decreti in materia fiscale, dalle nuove regole per i mercati finanziari (modifiche al testo Unico della Finanza e alle norme antiriciclaggio).

Tra le nuove misure in dirittura d’arrivo, l’abolizione delle finte clausole che mascherano una richiesta di massimo scoperto e ai possibili interventi per la liberalizzazione per l’offerta gas, per rendere i prezzi pù competitivi.