Assegno Unico universale per figli a carico dopo i 21 anni

Risposta di Barbara Weisz

scritto il

Agostino chiede:

Ho un figlio di 22 anni, studente universitario senza reddito e quindi a nostro carico, pensionati senza basso ISEE. Abbiamo diritto all’Assegno Unico universale? Dobbiamo fare domanda?

Non avete diritto all’Assegno Unico universale perché la prestazione per i figli maggiorenni può essere utilizzata fino ai 21 anni.

L’Assegno Unico entra in vigore nel 2022 e sarà erogato a partire da marzo 2022, previa richiesta all’INPS, per ogni figlio fino a 18 anni (con regole diverse in caso di disabilità), fino a 21 anni se studia o frequenta il servizio civile.

Il decreto legislativo attuativo della legge delega, il Family Act, è stato definitivamente approvato in Consiglio dei Ministri il 23 dicembre.

Nel vostro caso non potete fare domanda: vostro figlio ha 22 anni, di conseguenza non rientrate più nella platea degli aventi diritto alla prestazione. Per coloro che invece ricadono nella platea dei beneficiari, si attendono entro la fine dell’anno le istruzioni INPS per la presentazione delle istanze.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz