Green Pass su App Immuni: se manca il richiamo?

Risposta di Barbara Weisz

18 Agosto 2021 09:00

Tommaso chiede:

Terminato regolarmente il ciclo vaccinale (prima dose 5 Maggio, seconda 7 Luglio) ho ottenuto il Green Pass anche sulla app Immuni che, a distanza di un mese, riporta ora solo il primo vaccino. In pratica è stato perso il richiamo. Ho già provveduto a reinserire il secondo AUTHCODE ma, a quanto sembra, inutilmente. Cosa posso fare?

Se sulla app Immuni appare soltanto il Green Pass temporaneo (quello rilasciato dopo la prima dose), potrebbe esserci un motivo tecnico per il quale la App non sovrascrive il nuovo certificato (quello definitivo, rilasciato dopo la seconda dose) sul vecchio, anche se i codici Authcode sono differenti. Provi dunque ad eliminare la vecchia Certificazione Verde (ormai scaduta il giorno del richiamo) e rifaccia la procedura con il nuovo codice.

=> Green Pass, come recuperare online il codice Authcode

Ad ogni modo, se lei ha terminato il ciclo vaccinale ha diritto ad un Green Pass valido per 9 mesi a partire dal 7 luglio.

Potrebbe provare a scaricare la Certificazione Verde direttamente dal portale DGC del Governo (dgc.gov.it), utilizzando il nuovo codice Authcode oppure utilizzare una delle altre modalità digitali previste (App IO, Fascicolo Sanitario Elettronico, medico, farmacia). Se lo scopo è avere il Green Pass sempre disponibile sullo smartphone, può anche effettuare la procedura telematica e poi, effettuare il download del solo QR Code direttamente sul telefonino.

Rimuovendo la vecchia certificazione dalla App Immuni, in realtà dovrebbe riuscire poi a recuperare quella nuova e mantenerla salvata e archiviata nell’applicazione. Se il problema tecnico persiste, infine, può rivolgersi al  servizio di assistenza clienti: ci sono a disposizione un numero verde (call center 800 91 24 91) e un indirizzo mail (cittadini@immuni.italia.it).

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz