Tratto dallo speciale:

Come recuperare il Green Pass online e il codice Authcode

di Anna Fabi

Pubblicato 28 Marzo 2022
Aggiornato 11 Aprile 2022 07:08

Come recuperare Green Pass online ed il codice Authcode dopo test, vaccino o guarigione: come si usa il servizio e la procedura web.

Per recuperare il Green Pass online dal sito oppure via app, una funzione disponibile sul portale DGC permette di ottenere online il codice Authcode per poi scaricare della Certificazione, che è ancora necessaria in Italia fino al 30 aprile, in alcuni casi anche come Green Pass rafforzato (dopo vaccinazione o guarigione), ad esempio per i lavoratori pubblici e privati dai 50 anni di età per l’accesso ai luoghi di lavoro.

Vediamo come ottenerlo subito, se non si è ricevuto o si è smarrito il codice (dopo vaccino o tampone, anche di guarigione).

Come recuperare l’Authcode online

Di norma, il codice arriva in forma automatica per email o SMS ma, in caso di smarrimento o mancata ricezione, tutti coloro che hanno diritto al Green Pass possono usare il servizio web (dal giorno stesso dell’evento che lo ha generato) per ottenere subito il codice Authcode (o altro codice relativo al tampone negativo o di conferma della guarigione). Dalla home page del portale DGC (www.dgc.gov.it), si può cliccare sull’apposito link “recupera il tuo codice Authcode“. Lo stesso servizio si può raggiungere con il percorso: Come si ottiene la Certificazione verde COVID-19 > Scopri di più.

=> Certificazione Covid con e senza codice AUTHCODE

Come compilare il form

Bisogna inserire nel form di compilazione il proprio codice fiscale, le ultime otto cifre della Tessera Sanitaria e la data dell’evento che ha generato la certificazione verde (ultima vaccinazione, prelievo del test rapido o tampone molecolare). Poi si clicca sul Recupera Authcode: viene generato il codice, che consente di scaricare subito la Certificazione, anche dallo stesso sito, con Tessera Sanitaria o con App Immuni.

Green Pass per italiani all’estero

Gli italiani all’estero non hanno bisogno dell’Authcode per scaricare il green pass. Anche i dipendenti delle istituzioni UE, il personale diplomatico, di enti e organizzazioni internazionali e relativi familiari a carico, che vivono sul territorio nazionale e che sono stati vaccinati in Italia, nonché i cittadini italiani iscritti all’Aire (residenti all’estero) possono acquisire la certificazione verde COVID-19 dal sito istituzionale www.dgc.gov.it inserendo il codice fiscale o l’identificativo assegnato da Sistema Tessera Sanitaria per accedere alla vaccinazione e la data dell’ultima vaccinazione, senza la necessità dell’AUTHCODE.

=> Scaricare il Green Pass Covid: tutti i modi per ottenerlo

Ricordiamo sinteticamente che il green pass può essere scaricato digitalmente via web (portale DGC), via app con Immuni e IO, con Tessera Sanitaria oppure è possibile chiederlo in formato digitale o cartaceo al proprio medico o al farmacista.