Tratto dallo speciale:

Decreto Coronavirus in vigore: testo e misure

di Anna Fabi

18 Marzo 2020 11:57

In Gazzetta Ufficiale, in vigore dal 17 marzo, il decreto legge con le misure economiche per fronteggiare l'emergenza Coronavirus.

Misure per imprese, lavoratori, famiglie, contenute nel decreto economico per affrontare l’emergenza Coronavirus sono in vigore dal 17 marzo, unitamente al potenziamento del servizio sanitario nazionale: il testo del provvedimento è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale confermando le sospensioni fiscali e le altre agevolazioni legate all’emergenza Covid 19, a partire dai nuovi ammortizzatori sociali, il congedo parentale ed il bonus da 600 per autonomi.

=> Leggi o scarica il testo del Decreto Marzo Cura Italia

In alcuni casi, sono immediatamente applicabili, in altri saranno necessari i provvedimenti attuativi. In ogni caso, si tratta di misure urgenti e si può immaginare che l’iter anche dei provvedimenti di prassi sarà molto veloce.

Il decreto, approvato dal CdM del 16 marzo ma in vigore dal giorno successivo (da qui DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18), interviene su quattro principali fronti  legati all’emergenza Coronavirus.

  1. Finanziamento e potenziamento di Sistema sanitario nazionale, Protezione civile e altri soggetti pubblici impegnati sul fronte dell’emergenza.
  2. Sostegno all’occupazione e ai lavoratori: cassa integrazione estesa anche ai dipendenti delle imprese sotto i cinque dipendenti, indennizzi anche per partite Iva, autonomi, collaboratori, professionisti iscritti agli ordini.

    => Decreto Marzo: elenco misure di sostegno per lavoratori e aziende

  3. Supporto al credito per famiglie e micro, piccole e medie imprese, tramite il sistema bancario e l’utilizzo del fondo centrale di garanzia.

    => Credito per famiglie e piccole imprese

  4. Sospensione degli obblighi di versamento per tributi e contributi nonché di altri adempimenti ed incentivi fiscali per la sanificazione dei luoghi di lavoro e premi ai dipendenti che restano in servizio.

    => Il pacchetto fiscale nel Decreto Cura Italia

Si tratta, lo ricordiamo, di un decreto legge, che quindi ora va in Parlamento per l’approvazione definitiva, ovvero la conversione in legge. Nel frattempo, come detto, il testo del decreto approvato dal Governo è in vigore dal 17 marzo.