Pagamenti imprese: segnali positivi in Emilia Romagna

di Teresa Barone

scritto il

Migliora la puntualità nei pagamenti tra le imprese in Emilia Romagna: i dati del 2014 svelati dal report Euler Hermes-Allianz.

Nel corso del 2014 l’andamento dei pagamenti tra le imprese dell’Emilia Romagna è stato caratterizzato da cifre in positivo: migliorano i dati relativi al saldo dei debiti e alla puntualità nei versamenti stando a quanto rivelato da una ricerca promossa da Euler Hermes, società del Gruppo Allianz.

=> Pagamento fatture tra aziende, il 62% in ritardo

Pagamenti PMI

Secondo l’indagine, la frequenza dei mancati pagamenti è diminuita mediamente del 26% in tutta la Regione, mentre la severità ha subito un calo medio del 52%. Solo nelle Province di Ravenna e Ferrara, tuttavia, a subire un aumento sono stati i mancati versamenti nel comparto agroalimentare.
Mappa provinciale

Entrando nel dettaglio delle percentuali rilevate a livello provinciale, lo studio ha reso noti i valori di entrambi i parametri presi in considerazione: Ravenna (+34% frequenza e -41% severità); Ferrara (-24% e +7% la severità); Bologna (-36% e -8%); Modena (-22% e -61%); Parma (-23% e -38% ); Reggio Emilia (- 39% e -73%); Forlì (-17% e – 35%); Piacenza (-42% e -76%); Rimini (-34%  e -13%).

=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Emilia Romagna

I Video di PMI

Come consultare i bandi regionali