Credito di imposta per investimenti al Sud

Risposta di Barbara Weisz

3 Luglio 2020 07:08

Pasquale chiede:

La mia società vorrebbe acquistare mezzi di movimentazione merci (carrelli) tecnologicamente avanzati. Attiva nel settore logistica (raggruppamento ATECO 52), potrebbe godere del credito di imposta per investimenti nel Mezzogiorno visto che opera in una regione del Sud?

Il credito d’imposta per investimenti nel Mezzogiorno esclude il settore Trasporti (di cui, in base al codice ATECO che lei riporta, fa parte la sua impresa).

Lo prevede il comma 100 della legge di stabilità 2016 (legge 208/2015), che dispone l’esclusione da quest’agevolazione per una serie di settori: industria siderurgica, carbonifera, della costruzione navale, delle fibre sintetiche, dei trasporti e delle relative infrastrutture, della produzione e della distribuzione di energia e delle infrastrutture energetiche, settori creditizio, finanziario e assicurativo. Il settore Trasporti comprende anche magazzinaggio e logistica, e in generale tutte le attività con codice ATECO compreso fra 49 e 53.

=> Industria 4.0, al via credito d'imposta 2020

La documentazione del caso è online sul portale del Ministero dello Sviluppo Economico (sezione Imprese): può essere utile per verificare eventuali alternative o eccezioni. Per esempio, attraverso la Guida del MiSE, verifichi se l’investimento effettuato non possa ricadere in un’altra tipologia di incentivi. Lei parla di un sistema di movimentazione merci tecnologicamente avanzato: verifichi, per esempio, se ha diritto alle agevolazioni Industria 4.0.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz