Invio autofattura per chi è in regime di esonero

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Gianfranco chiede

Ho predisposto autofattura d’acquisto emessa per conto di agricoltore in regime di esonero compilata utilizzando il provider Aruba.
L’agricoltore esonerato non è in possesso del codice univoco e della PEC dedicata. A chi deve essere inviata l’autofattura d’acquisto se il cedente non è in possesso del codice univoco e della PEC ?

Barbara Weisz risponde

Direi che l’autofattura nel caso da lei indicato va consegnata in copia analogica all’agricoltore in regime di esonero, applicando lo stesso principio previsto per le operazioni verso clienti che non sono titolari di partita IVA.

Nella circolare di prassi dell’Agenzia delle Entrate del 30 aprile 2018 – che contiene i dettagli applicativi sulla fatturazione elettronica – si prevedono le stesse modalità per l’invio della fattura a contribuenti senza partita IVA (b2c), ai forfettari o produttori agricoli in regime di esonero.

=> Autofattura elettronica per mettersi in regola online

Nel suo caso, si tratta di un’autofattura, per cui compilerà il documento informatico, inviandolo a se stesso. Ma dovrà produrre una copia in formato analogico da consegnare all’agricoltore.

Si rivolga anche ad altre fonti per verificare la correttezza della risposta, trattandosi di un quesito relativamente tecnico.