Fatture elettroniche ai privati sul sito Agenzia Entrate per i bonus casa

Risposta di Barbara Weisz

20 Novembre 2023 08:57

Pierluigia chiede:

Ho in corso una ristrutturare edilizia ma, andando a prelevare le fatture elettroniche dopo aver aderito al servizio dell’Agenzia delle Entrate, ne ho trovato solo una recente mentre le altre non ci sono. Le fatture cartacee di cortesia ed il relativo bonifico per la detrazione invece sono presenti. Ai fini dei controlli fiscali AE sono necessarie quelle elettroniche? Come posso fare?

Il motivo per cui lei non riesce a consultare le fatture elettroniche meno recenti è che lei ha aderito al servizio di consultazione da poco e quindi l’Agenzia delle Entrate conserva solo quelle emesse successivamente a tale data. Se l’attivazione fosse avvenuta entro la scadenza prdinaria avrebbe trovato anche le fatture precedenti.

Dove trovare le fatture elettroniche ricevute

I contribuenti senza partita IVA ed i privati cittadini devono esprimere l’adesione accedendo all’area riservata del sito web delle Entrate (dove è reperibile anche la dichiarazione dei redditi precompilata), accessibile con credenziali personali (SPID, CNS o Fisconline/Entratel).

Per aderire al servizio bisogna andare in La mia scrivania, poi selezionare Fatture e Corrispettivi e cliccare sul riquadro Adesione: la consultazione delle proprie fatture ricevute diventa disponibile dal giorno successivo, cliccando su Le tue fatture ricevute, dal riquadro Fatture.

=> Detrazioni Bonus Casa: rileva il pagamento o la fattura?

Copia cartacea o pdf per le detrazioni

Si tratta delle fatture elettroniche B2C inviate dai soggetti obbligati ad emetterle. In ogni caso, ai fini dell’utilizzo delle detrazione, è sufficiente la copia cartacea. Lo chiariscono le FAQ dell’Agenzia delle Entrate:

quando il consumatore finale chiede la fattura, l’esercente o il professionista è obbligato ad emetterla elettronicamente verso il Sistema di Interscambio e anche a fornirne copia su carta (o, ad esempio, pdf per email) al cliente: quest’ultima è perfettamente valida e non c’è alcun obbligo ad acquisire e gestire la fattura elettronica da parte del cliente.

Pertanto, se non le ha già tutte, le basta contattare i fornitori e farsi mandare le fatture che mancano tramite una semplice copia via posta ordinaria o elettronica.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz