Detrazione box auto: su quale costo?

Risposta di Anna Fabi

Pubblicato 8 Gennaio 2018
Aggiornato 2 Aprile 2019 15:35

Nico chiede:

Sto per acquistare un box auto direttamente dal costruttore volendo usufruire della detrazione del 50% (valida se acquisto entro il 31/12/2016). Fattura e bonifico riporteranno una certa cifra mentre il costruttore mi rilascerà un documento in cui attesta un costo di costruzione maggiore (sta vendendo a un costo ribassato). È da ostacolo per il mio recupero IRPEF? E ancora: la detrazione opererà sul prezzo di acquisto o sul costo di costruzione?

Tra le spese agevolate per interventi di ristrutturazione edilizia troviamo anche quelle per la costruzione e/o l’acquisto di un box, autorimessa o posto auto pertinenziale alla prima casa. Per accedere alla detrazione per box auto pertinenziale bisognerà specificare sull’atto di compravendita che la pertinenza acquistata sia legata all’abitazione principale dei proprietari.

Operativamente ci saranno i seguenti requisiti da rispettare per essere in linea con la regolamentazione in vigore (Circolare n. 57 del 24/02/1998 e Guida alle Ristrutturazioni Edilizie – ultimo aggiornamento – Agenzia Entrate): pagamento tramite bonifico bancario dedicato; atto di acquisto dell’immobile dov’è dichiarata la pertinenzialità con la prima casa; dichiarazione del costruttore dove sono esplicitati i costi di realizzazione.

=> Detrazioni su nuovi box auto

Per rispondere al quesito in esame, fermo restando il possesso delle propedeuticità sopra elencate, ritengo che lei possa usufruire di un recupero del 50% del totale della spesa effettuata – quindi su tutti i 18.000 euro che lei pagherà – in 10 rate di uguale entità, poiché è stato certificato dal costruttore, che il costo di realizzazione è superiore a tale importo.

Greta Rosatelli, Esperto fiscalista

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi