Tratto dallo speciale:

Alert riscossione, come attivare “Se Mi Scordo”

di Barbara Weisz

scritto il

Servizio alert notifica l'arrivo di cartelle esattoriali, scadenze e rate mancate con rischio di decadenza dal piano di rateazione: come funziona "Se Mi Scordo".

se mi scordo equitalia

In occasione della rottamazione dei ruoli, Equitalia ha rilanciato il servizio “Se Mi Scordo“, che avvisa via email o SMS novità in tema di cartelle esattoriali in arrivo, scadenze di eventuali rate, ecc. Per attivarlo bisogna presentare richiesta. Può essere comunque revocato in qualsiasi momento. Si tratta di un servizio puramente informativo che non sostituisce in alcun modo le notifiche vere e proprie: è quindi privo di valore giuridico.

Attivazione

Per attivare il servizio è possibile andare in uno degli sportelli Equitalia e compilare l’apposito modulo oppure seguire la procedura online. Per chi decidesse di attivarlo presso uno degli uffici territoriali, Equitalia ricorda che l’orario di apertura è dalle 8:15 alle 13:15, mentre negli sportelli ad alta affluenza (Napoli, Torino, Milano e Roma), l’orario prosegue fino alle 15:15. Per quanto riguarda la procedura online sono necessarie le credenziali di accesso per l’area riservata (SPID, Agenzia delle Entrate, INPS, Carta Nazionale dei Servizi), cliccando poi sul link “Se Mi scordo”. In entrambi i casi, il contribuente dovrà indicare il numero di cellulare oppure l’indirizzo email a cui vuole ricevere gli avvisi.

Servizi

“Se Mi Scordo” avverte il contribuente quando viene affidata a Equitalia una riscossione, prima che arrivi la cartella oppure nel caso di un pagamento rateale in corso, e se non sono state pagate la metà del numero massimo di rate previste per la scadenza del piano, o ancora quando manca una sola rata da pagare per decadere. E’ possibile scegliere quale tipo di servizi attivare: solo gli alert relativi alle cartelle esattoriali in arrivo oppure gli avvisi di scadenza delle rate.

=> Equiclick, cartelle Equitalia via app

Notifiche

Il servizio che avverte dell’arrivo delle cartelle esattoriali prevede l’invio di un messaggio via SMS o posta elettronica con mittente “Equi Info” e avviso che Equitalia è stata incaricata di riscuotere una somma. Gli avvisi relativi al piano di rateazione arrivano sempre con mittente “Equi Info” ma con l’indicazione delle rate che non risultano pagate o della mancanza di una sola rata non pagata per la decadenza dal piano di rateazione.

=> Cartella Amica Equitalia, precompilata a rate

Sito Equitalia

Sul sito di Equitalia il contribuente può trovare tutte le informazioni per attivare il servizio e informarsi su come funziona: guida per la registrazione e l’utilizzo, video sul canale YouTube. C’è anche un’area riservata del portale Equitalia, consultabile per conoscere la situazione, con la possibilità di richiedere eventuale assistenza rivolgendosi agli sportelli oppure chiamando il numero unico 060101 da telefono fisso o cellulare.

 Equitalia

I Video di PMI

Servizi online della PA: credenziali di accesso