Tratto dallo speciale:

Pagamenti INPS di dicembre: SFL, Assegno Unico e NASpI

di Alessandra Gualtieri

15 Dicembre 2023 13:23

Pagamenti INPS di dicembre 2023: in accredito Assegno Unico, Supporto Formazione e Lavoro, RDC e NASPI.

Il calendario dei pagamenti INPS di dicembre è particolarmente fitto quest’anno, con nuovi accrediti rispetto alle consuete prestazioni. Non solo pensioni, disoccupazione NASpI e sussidio per i figli tramite Assegno Unico, ma anche gli ultimi beneficiari del Reddito di Cittadinanza e i nuovi titolari del SFL (Supporto per Formazione e Lavoro).

Dopo i primi versamenti scattati a inizio mese, a partire dal 15 dicembre è la volta degli ultimi sussidi. Vediamo dunque le date di pagamento, una per una.

Quando arriva il nuovo SFL a dicembre?

Il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) introdotto dal Decreto Lavoro (DL 48/23) è pagato a dicembre con le seguenti scadenze:

  • dal 15 dicembre in caso di domande pervenute a novembre e requisiti maturati dopo il 15 dello stesso mese;
  • dal 27 dicembre in caso di domande inoltrate dal 1° al 15 dicembre.

Questo sostegno, lo ricordiamo, consiste in un’indennità mensile erogata dall’INPS a coloro che partecipano a progetti di formazione, progetti di qualificazione/riqualificazione professionale, iniziative di orientamento o di accompagnamento al lavoro e politiche attive del lavoro. L’importo del sussidio è di 350 euro mensili.

Le domande finora pervenute ammontano a oltre 127mila, di cui circa la metà presentate direttamente dai cittadini attraverso il portale INPS (accedi al servizio) ed altrettante per il tramite dei Patronati. L’età media dei richiedenti è pari a 42 anni.

Per poter beneficiare del nuovo ammortizzatore sociale è necessario avere tra i 18 e i 59 anni e trovarsi nella condizione di disoccupazione involontaria. Viene inoltre richeisto un valore dell’ISEE familiare inferiore a 6mila euro. È importante sottolineare che il sussidio SFL non è compatibile con altri strumenti pubblici di sostegno al reddito come il RdC e il PdC.

Tuttavia, essendo un sussidio individuale, sarà compatibile con l’AdI (Assegno di Inclusione) che sarà introdotto nel 2024 per i soggetti in condizione di fragilità, come ad esempio coloro che hanno figli minori, disabilità o sono over 60 nel nucleo familiare. È possibile richiedere il nuovo ammortizzatore anche se si fa parte di un nucleo familiare destinatario dell’ADI, a patto di non essere inseriti nella scala di equivalenza che determina il diritto all’assegno.

Quando arriva l’Assegno Unico a dicembre?

L’Assegno Unico Universale per figli a carico è pagato dall’INPS a fine anno tra la seconda e la terza settimana di dicembre a coloro che hanno fatto domanda a gennaio e febbraio, entro fine mese a coloro che hanno presentato domanda entro novembre (senza pagamento di arretrati).

Attenzione all’importo: se ci sono anomalie ISEE nella propria DSU, da novembre 2023 l’INPS taglia l’Assegno unico per ISEE difforme.

Quando vengono pagate CIG e NASpI di dicembre?

Come ogni mese, anche a dicembre l’accredito della NASpI avverrà con tempi diversi ai singoli percettori dell’indennità di disoccupazione, in base al momento in cui è stata presentata domanda e al luogo di residenza. Generalmente l’indennità viene pagata verso metà mese, ma per conoscere la data esatta di accredito della NASpI consigliamo di consultare il proprio Fascicolo Previdenziale INPS, accessibile mediante credenziali SPID, CIE e CNS.

Lo stesso discorso vale per chi è in attesa dei pagamenti della cassa integrazione in deroga, del Fondo per l’artigianato o di altra tipologia di cassa integrazione, pagata direttamente dall’INPS o dell’Ente bilaterale.

Quando vengono pagati RdC e PdC a dicembre?

Con le festività di Natale, sono molti a chiedersi se la mensilità di dicembre della Pensione e del Reddito di Cittadinanza verrà accreditata in anticipo. L’accredito per gli ultimi beneficiari della misura, prima che scatti l’Assegno di Inclusione da gennaio 2024, è previsto prima di Natale.

Arriverà ai soggetti in situazione di disagio sociale come anziani over 60, persone con disabilità, soggetti assistiti dai servizi sociali, non occupabili e nuclei familiari con minorenni.

Pagamento pensioni INPS di dicembre

Il pagamento delle pensioni INPS è invece avvenuto il primo dicembre per tutti, con pagamento scaglionato alle Poste per chi l’ha ritirata in contanti:

  • 1 dicembre iniziali da A a C
  • 2 dicembre iniziali da D a K (solo mattina)
  • 4 dicembre iniziali da L a P
  • 5 dicembre iniziali da Q a Z

Con il cedolino pensione di dicembre 2023, sono arrivati anche: conguaglio rivalutazione 2023 (per tutti i trattamenti soggetti a perequazione automatica); tredicesima (per tutti); bonus tredicesima pensionati (per gli aventi diritto); quattordicesima (per gli aventi diritto e secondo le condizioni anagrafiche).