Milano: protocollo fiscalità imprese

di Anna Fabi

17 Ottobre 2018 10:37

Assolombarda e Comune di Milano insieme per favorire l’attività di impresa attraverso iniziative di semplificazione fiscale.

L’intesa siglata tra Assolombarda e Comune di Milano dà il via a una serie di iniziative per favorire l’attività di impresa, identificando la politica fiscale come leva per lo sviluppo imprenditoriale.

Il Protocollo sulla Fiscalità Locale si basa sull’avvio di un confronto costante tra le parti al fine di favorire la crescita delle imprese: un programma biennale che vedrà Assolombarda svolgere un’attività di monitoraggio della fiscalità locale – con ricadute dei tributi sulle attività produttive – e il Comune incentivare lo sviluppo delle imprese attraverso opportune scelte di politica fiscale grazie al Documento Unico di Programmazione approvato nel 2018.

È una misura che va nella direzione di rendere Milano ancora più attrattiva, facendo del fisco uno strumento per la crescita delle imprese, del territorio e dell’occupazione. La semplificazione in materia di adempimenti amministrativi e fiscali rappresenta infatti un fattore determinante per l’attrattività di un’area economica e continuare questo percorso è una scelta ben precisa dell’Associazione, che proprio per questo ha deciso di dialogare con l’amministrazione comunale e rendere possibile l’iniziativa.

Il Protocollo prevede, inoltre, l’avvio di interventi operativi di semplificazione degli adempimenti delle imprese nei confronti dell’amministrazione comunale anche attraverso nuovi canali telematici, misure di incentivazione, maggiore modulazione della leva fiscale.