#Illavorocontinua: webinar per imprese e lavoratori

di Redazione PMI.it

scritto il

Webinar gratuiti incentrati sui temi più attuali del lavoro per gestire le riorganizzazioni aziendali nelle situazioni di crisi ed applicare gli strumenti istituiti dal Decreto Cura Italia.

Fornire sostegno alle imprese, ai lavoratori e ai professionisti che fronteggiano gli effetti socio-economici provocati dal nuovo Coronavirus: con questo obiettivo CIFA e Confsal promuovono un ciclo di webinar gratuiti incentrati sui temi più attuali del lavoro, risorse utili per gestire le riorganizzazioni aziendali nelle situazioni di crisi.

=> Sicurezza sul lavoro e Coronavirus: i requisiti per restare aperti

L’iniziativa #Illavorocontinua comprende infatti una serie di corsi online sono tenuti da relatori professionisti e docenti universitari, percorsi virtuali indirizzati a consulenti, imprese e lavoratori durante i quali sarà possibile interagire con i relatori.

Si parla di Smart working, Decreto Cura Italia e strumenti di sostegno al reddito e altre misure urgenti per gestire le situazioni di emergenza in modo da garantire la massima informazione ai lavoratori, come sottolinea Angelo Raffaele Margiotta, segretario generale di Confsal:

Solo un’alleanza per un sapere condiviso tra i protagonisti del lavoro ci consentirà di superare l’attuale difficoltà e di far crescere un’occupazione di qualità.

Il progetto rappresenta un gesto di solidarietà digitale in un momento di grande difficoltà comune, che tuttavia può rivelarsi una valida occasione per diffondere la conoscenza su temi cruciali e per accelerare il cambiamento.

L’elenco dei webinar e il relativo calendario saranno costantemente aggiornati sul portale ufficiale dell’iniziativa.

Il primo webinar  sullo smart woking ha fatto registrare quasi 3mila accessi da tutta Italia. il secondo incontro verterà su DL Cura Italia: ammortizzatori sociali e altre misure economiche a sostegno delle imprese, che sarà possibile seguire venerdì 20 marzo dalle ore 14:30 registrandosi sul sito www.illavorocontinua.it.

Intervengono esperti e professionisti del mondo del lavoro: dopo i saluti di Andrea Cafà (presidente Cifa Italia), parlano Cesare Damiano (presidente Lavoro&Welfare, già ministro del Lavoro), Mauro Marrucci (consulente del lavoro, esperto Fondazione Studi CdL) e Adalberto Perulli (ordinario Diritto del Lavoro Università Ca’ Foscari Venezia). Modera Salvatore Vigorini, consulente del lavoro e presidente del centro studi InContra.

Focus sull’applicazione degli ammortizzatori sociali e delle altre misure per imprese e lavoratori previste dal decreto n.18 del 17 marzo tra cui: congedi parentali, divieto di licenziamento, voucher baby sitter e indennità per professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione.

All’iniziativa aderiscono anche Fonarcom e Centro Studi InContra.

Sul sito www.illavorocontinua.it prosegue anche la campagna di raccolta fondi in favore dell’Istituto Lazzaro Spallanzani di Roma per finanziare la ricerca e acquistare apparecchiature per la cura dei pazienti affetti dal virus.

I Video di PMI

DL Agosto: novità per il lavoro della Legge di conversione