Tratto dallo speciale:

Buoni pasto digitali con Nexi e Sodexo

di Anna Fabi

4 Novembre 2019 10:00

In vista delle novità per POS e buoni pasto della manovra 2020, Nexi e Sodexo stringono un accordo che unifica le soluzioni per i pagamenti elettronici.

Il Decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020 ha introdotto nuove misure volte ad incentivare i metodi di pagamento elettronici. Gli interventi si traducono in:

  • un nuovo bonus per i commercianti che accettano bancomat e carte di credito, abbattendo le commissioni sui pagamenti elettronici con un credito d’imposta pari al 30% che scatterà da luglio 2020;
  • nuove sanzioni per gli esercenti in caso di mancata accettazione di pagamenti effettuati con POS di qualsiasi importo;
  • una nuova guerra ai buoni pasto cartacei, con incentivi per i ticket elettronici: esenzione fiscale ridotta a 4 euro per i primi, aumentata a 8 euro per i secondi.

=> Buoni pasto, cambia la detassazione

Buoni pasto elettronici e carte con un unico POS

In vista di queste importanti novità, Nexi, e Sodexo hanno stretto una partnership importante, che vede coinvolti ben 890mila merchant e 1,4 milioni di POS in Italia e che consentirà a tutti gli esercenti clienti delle banche partner di Nexi che aderiranno all’iniziativa di accettare i buoni pasto Sodexo tramite gli stessi POS già utilizzati per incassare pagamenti con carte.

Un unico strumento, quindi, per effettuare tutti i pagamenti elettronici – con carte di credito, prepagate, carte di debito e buoni pasto Sodexo – a norma di legge. Un’ottimizzazione molto interessante in ottica di digitalizzazione del proprio punto vendita, di miglioramento dell’esperienza di pagamento per i clienti, ma anche di riduzione dei dei costi di gestione e di manutenzione per gli esercenti.

=> Sfide digitali: PMI pronte a difendersi

La partnership con Sodexo rientra nel nostro piano di iniziative volte a incentivare i pagamenti digitali nel nostro Paese affinché, dall’attuale 26% di incidenza sul totale spesa delle famiglie, raggiungano il 45% registrato mediamente in Europa.

Spiega Giulio Vasconi, Responsabile Marketing Merchant Services & Solutions di Nexi.

L’accordo con Nexi rafforza la nostra volontà di utilizzare la tecnologia come leva di sostenibilità e continuare a offrire ai nostri clienti servizi digitali innovativi e all’avanguardia.

Aggiunge Sergio Satriano, Managing Director di Sodexo Benefit&Rewards Services.