Corso per diventare imprenditori

di Teresa Barone

scritto il

Percorso formativo per migliorare le competenze imprenditoriali e favorire l’avvio di nuove attività.

ENAIP, ente di formazione professionale accreditato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, promuove un corso di formazione rivolto agli aspiranti imprenditori in possesso di un’idea innovativa da realizzare.

Il corso inizia il 25 giugno e si propone, in 120 ore complessive, di favorire l’acquisizione di competenze imprenditoriali da parte di soggetti disoccupati, inattivi ma anche occupati.

La partecipazione al corso facilita l’accesso alle misure di sostegno all’autoimpiego previste dalla Regione Friuli Venezia Giulia (POR FESR 2014/2020 – contributi a fondo perduto), ma anche al Fondo rotativo nazionale “SELFIEmployment” (finanziamenti agevolati a tasso zero) per gli iscritti a Garanzia Giovani.

Numerosi gli argomenti approfonditi durante il percorso formativo: business idea e selezione delle opportunità, prototyping and business modelling, aspetti economici/finanziari nell’avvio d’impresa, aspetti giuridici, lean thinking e innovazione, accesso al credito, finanziamenti e fundraising, pre-selling, marketing, comunicazione e networking.

Si parlerà inoltre di strategie regionali di sviluppo e innovazione, strumenti regionali, nazionali ed europei per la creazione d’impresa, l’importanza del business plan strategico e la predisposizione dello stesso.

Per iscriversi al corso o ricevere maggiori informazioni è necessario contattare l’ente formativo.