Doing Business: guida agli investimenti in Campania

di Teresa Barone

2 Novembre 2021 08:45

È online la prima guida “Doing Business” dedicata alla Campania e rivolta alle imprese e ai potenziali investitori.

La Campania è la terza regione italiana, vanta un PIL pari a 108 miliardi di euro – pari al 6,1% del PIL italiano – e un vasto numero di investitori esteri operativi sul territorio. Per realizzare un “biglietto da visita” approfondito del territorio, Regione Campania e Sviluppo Campania hanno realizzato la prima guida “Doing Business” dedicata alle imprese e ai potenziali investitori, ai quali viene offerto un inquadramento di sintesi del posizionamento della regione nel contesto nazionale ed internazionale.

La guida rappresenta una tappa del percorso di implementazione della strategia di attrazione investimenti, in linea con gli interventi previsti dal PNRR. L’export campano è pari a 12 miliardi di euro, mostrando una crescita di oltre il 26% nel periodo 2014-19, mentre sono oltre 1300 le aziende a controllo estero presenti sul territorio, garantendo occupazione a oltre 40mila addetti.

Alla luce di questi dati, la guida fornisce una panoramica completa riguardo la localizzazione, l’accessibilità, le infrastrutture, gli ecosistemi settoriali chiave (servizi, Trasporto & Logistica, ICT e servizi alle imprese) in Campania, le competenze e le opportunità di formazione, i costi e le agevolazioni finanziarie e fiscali.

Uno spazio specifico, inoltre, è dedicato anche alla “ZES Campania”: è una zona economica speciale gestita da un commissario straordinario dotato di poteri speciali che si pone come interlocutore principale per gli investimenti. Questi ultimi, infatti, possono beneficiare di un percorso amministrativo semplificato e velocizzato e di incentivi e sgravi fiscali ad hoc:

  • credito d’imposta del 25% dell’investimento totale, produttivo e immobiliare per i grandi gruppi, del 35% per le aziende medie e del 45% per le aziende piccole;
  • riduzione del 50% dell’imposta sugli utili IRES per le imprese che intraprendono una nuova iniziativa economica nel limite del “de minimis”.

La guida “Doing Business in Campania” è scaricabile gratuitamente dal portale della Regione Campania.