Tratto dallo speciale:

Promotion ICE: le opportunità 2013 per le imprese italiane

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 4 Gennaio 2013
Aggiornato 14 Gennaio 2013 09:20

Le opportunità 2013 offerte dall'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane - per il sostegno al Made in Italy.

L’ICE  – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – continua nelle sue attività di sostegno alle imprese italiane ed alla promozione del Made in Italy fuori territorio nazionale.

=> Leggi come funziona l’ICE

L’attività svolta dall’Agenzia è ancora più importante in questo momento storico in cui le aziende versano di uno stato di crisi, con una contrazione significativa anche in termini di sviluppo sui mercati esteri.

In particolare, il sostegno all’internazionalizzazione del Sistema Italia è attuato attraverso un articolato Piano Promozionale, che prevede interventi privilegiati nei mercati emergenti e in quelli maggiori dinamiche di crescita.

=> Consulta tutti gli incentivi all’internazionalizzazione

Già nel primo semestre di quest’anno appena iniziato, il programma prevede la realizzazione di 57 iniziative promozionali volte al potenziamento delle collaborazioni con tutti gli attori della Promotion ICE anche mediante l’ausilio di strumenti promozionali specifici per il settore di intervento.

Le iniziative puntano alla comunicazione d’immagine, agli interventi sui canali distributivi e alla logistica, non che alla promozione di forme di internazionalizzazione più complesse.

Tra questi il  Progetto “Foreign Talents” che ha l’obiettivo di selezionare stranieri giovane età da inserire nelle imprese italiane e la costituzione di un nuovo master per Esperti in internazionalizzazione.

Infine l’Agenzia ha sottolineato nella propria offerta servizi di formazione sia di tipo manageriale e di tipo tecnico al fine di raggiungere elevati standard di conoscenza e competenza professionale.