Tratto dallo speciale:

Voucher Internazionalizzazione: elenco TEM

di Noemi Ricci

5 Gennaio 2018 10:05

Online l'elenco delle aziende TEM (Temporary Export Management) per il conferimento dei voucher internazionalizzazione riservati a PMI ed reti di imprese che guardano all'estero.

Il TEM (Temporary Export Manager) è una figura professionale specializzata a cui rivolgersi per espandere il proprio business verso i mercati internazionali, partner ideale per aziende che desiderano ampliare il parco clienti / fornitori sfruttando le possibilità di marketplace allargati.

=> Come diventare Temporary Export Manager

In questo contesto, il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso disponibile online l’elenco delle società TEM alle quali le PMI possono rivolgersi per ottemperare alle norme sul conferimento dei voucher internazionalizzazione.

Il voucher consiste in un contributo a fondo perduto in favore delle PMI o delle Reti di imprese con almeno 500mila euro di fatturato nell’ultimo esercizio contabile chiuso, che vogliono puntare ai mercati esteri.

=> Internazionalizzazione: i voucher 2017

Il voucher è disponibile in due taglie:

  • 10.000 euro a fronte di un contratto di servizio pari almeno a 13.000 al netto di IVA;
  • 15.000 euro a fronte di un contratto di servizio pari almeno a 25.000 al netto di IVA.

Nel primo caso è necessario che il contratto di servizio, stipulato con uno dei soggetti iscritti nel predetto elenco di società TEM, abbia una durata minima di 6 mesi, mentre nel secondo caso la durata dovrà essere maggiore o uguale a 12 mesi.

=> Guida all’internazionalizzazione delle PMI

Ricordiamo che i termini per la domanda di contributo sono esauriti, ma per ottenere i voucher è necessario rivolgersi ai Temporary Export Manager convenzionati (elenco online dal 20 dicembre 2017), seguendo le sopra citate istruzioni operative sui piani di investimento.

Con provvedimento del 29 dicembre, inoltre, sono state previste risorse supplementari, “per soddisfare le richieste provenienti dalle imprese potenzialmente beneficiarie” (oltre 5mila le richieste inoltrate). I fondi disponibili aumentano dunque a circa 36 milioni di euro rispetto ai 26 inizialmente previsti.

.