Innovazione e Big Data: summit a Roma

di Teresa Barone

4 Aprile 2018 08:40

A maggio Roma ospita la terza edizione del Data Driven Innovation, full immersion sul potenziale innovativo dei Big Data: candidature entro il 5 aprile.

È stata presentata a Roma la terza edizione del “Data Driven Innovation Summit”, evento dedicato alla digitalizzazione e ai Big Data in programma il 18 e il 19 maggio presso l’Ateneo Roma Tre, nell’ambito del “Maker Faire RomeThe European Edition”, manifestazione organizzata da Innova Camera, l’Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma.

L’evento – che rientra tra gli incontri programmati in occasione di “Aspettando Maker Faire Rome” – è aperto a studiosi, ricercatori, aziende, studenti e cittadini e rappresenta un’occasione di confronto e scambio di idee sulle potenzialità dei dati.

Data Driven Innovation

Il Data Driven Innovation Summit, che si svolgerà presso il Dipartimento di Ingegneria di Roma Tre, focalizzerà l’attenzione sui Big Data e sulla loro portata innovativa in tutti i settori della società: si parlerà di Industria 4.0, Startup, Agrifood, Fintech/blockchain, Social media analytics, Predictive analysis, Data journalism.

Dopo il successo delle prime due edizioni, che hanno visto la partecipazione di oltre mille persone e di cento oratori ciascuna – ha dichiarato Paolo Merialdo, Professore del Dipartimento di Ingegneria di Roma Tre – Roma Tre organizza ancora una volta il Data Driven Innovation, insieme a Maker Faire Rome e Innova Camera, confermando così l’approccio trasversale dell’ateneo sia tecnologico sia applicativo, con interventi rivolti alle diverse categorie di partecipanti, non solo esperti del settore ma anche studenti e cittadini interessati alle implicazioni delle nuove tecnologie nella vita quotidiana.

Call for speakers

È possibile candidarsi entro il 5 aprile per partecipare come speaker del DDI per condividere la propria esperienza varie tematiche legate alla manifestazione: Economia, società, scienza e cultura, tecnologie e infrastrutture. Tutte le informazioni sul sito dedicato.