Sanpaolo IMI finanzia le PMI

di Marianna Di Iorio

scritto il

Sanpaolo IMI in collaborazione con le maggiori società di garanzia fidi ha elaborato il progetto "nuovi bond di distretto" per finanziare le PMI

Lo scorso marzo Sanpaolo IMI, nell’ambito del progetto Nuovi Bond di Distretto, aveva siglato due accordi con le maggiori società cooperative di garanzia collettiva fidi, Neafidi e Unionfidi, per concedere finanziamenti alle PMI del Veneto e del Nord-Ovest. L’iniziativa nasceva con l’intenzione di permettere alle imprese di migliorare l’accesso al credito e di avere un finanziamento con durata fino a 7 anni. Sanpaolo IMI ha già potuto erogare oltre 300 milioni di finanziamenti a medio e lungo termine a favore di circa 1500 imprese nel Nord Italia (fonte Reuters).

L’accordo si estende ora anche al Centro Italia, con la collaborazione di un’altra società per la garanzia fidi, Eurofidi, nell’ambito dello stesso progetto: prevede la concessione di due tipologie di finanziamenti, con durata da 3 a 7 anni, per un importo stanziato iniziale di 500 milioni di euro. A beneficiarne saranno le piccole e medie imprese di Marche, Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo e Lazio.

I Video di PMI