Mantova Smart City per Expo 2015

di Teresa Barone

scritto il

Progetti a costo zero e iniziative per rilanciare il turismo e l’economia locale: Mantova si prepara per Expo 2015.

Mantova si prepara per Expo 2015 avviando una serie di progetti volti a favorire la trasformazione in Smart City, iniziative (molte a costo zero) che saranno presentate all’interno di una pubblicazione (Work in progress) finalizzata proprio a illustrare 22 possibili realizzazioni che coinvolgeranno cittadini e imprese.

Smart City

Dai punti luce intelligenti collocati nei Comuni della Provincia (che potranno promuovere il risparmio energetico e beneficiare del collegamento wi-fi) fino alla creazione di una piattaforma galleggiante di 60 metri quadrati ancorata sul lago di Mezzo, passando per la valorizzazione dei prodotti tipici.

=> Vai allo speciale sulle Smart City

Secondo Gian Paolo Benedini, coordinatore della programmazione per il Comune di Mantova: ««Mantova è già stata più volte all’avanguardia in fatto di modernità ai tempi dei Gonzaga e ai primi del 1900. Potrà esserlo anche ora come Smart City».

Focus sul turismo

Expo 2015 rappresenterà per il centro mantovano un’importante occasione per rilanciare il turismo locale, grazie all’enorme flusso di visitatori previsto in occasione della manifestazione. È infatti in programma un vertice che coinvolgerà anche Explora, società costituita tra Regione, Expo, e sistema camerale finalizzato a promuovere e valorizzare l’offerta turistica di tutta la Regione. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia)

I Video di PMI

Come consultare i bandi regionali