Borse mobilità ai giovani laureati pugliesi

di Teresa Barone

scritto il

Sostegno ai giovani laureati residenti in Puglia per l’avvio di tirocini in Europa: il bando “Smart Training for Smarter Development - SmarTr4De”.

Prende il via il nuovo progetto di mobilità transazionale promosso da ANCI Puglia, in collaborazione con l’ Università del Salento, Legambiente Puglia e ANCE Puglia (Associazione Nazionale Costruttori Edili): con “Smart Training for Smarter Development – SmarTr4De” arrivano infatti nuove opportunità formative e occupazionali a favore dei giovani laureati pugliesi che vogliono intraprendere tirocini oltre i confini della penisola.

Borse mobilità

Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma settoriale Leonardo da Vinci 2013 – Mobilità PLM, prevede la concessione di 50 borse mobilità a beneficio di giovani laureati residenti in uno dei Comuni pugliesi, non iscritti ad alcun percorso di educazione formale e disponibili sul mercato del lavoro (quindi in cerca del primo impiego o disoccupati. Questi i requisiti richiesti: laurea in materie tecnico-scientifiche, età compresa tra i 23 e i 35 anni, conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2.

Tirocini in Europa

I giovani selezionati potranno avviare tirocini di 12 settimane in un paese europeo: Bulgaria, Germania, Regno Unito, Spagna, Belgio. È possibile inviare la propria candidatura entro il 2 febbraio 2014. Il bando è pubblicato sul sito di ANCI Puglia. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Puglia)

I Video di PMI

Come consultare i bandi regionali