Sette giornate dedicate all’imprenditoria giovanile e femminile ricche di appuntamenti e incontri formativi destinati a coloro che vogliono avviare una nuova impresa: si apre il 1 ottobre a Padova l’Open Week promossa dalla Regione Veneto e realizzata in collaborazione con le Camere di Commercio del territorio. Obiettivo dell’evento è quello di fornire informazioni e assistenza alle aspiranti imprenditrici e ai giovani imprenditori veneti, grazie soprattutto alla presenza di esperti provenienti dalle associazioni economiche del territorio e dalle varie sedi camerali. (=> Formazione per futuri imprenditori a Padova)
All’incontro padovano seguiranno gli appuntamenti in programma a Vicenza, Belluno, Rovigo, Treviso, Verona e Venezia, che chiuderà la manifestazione il 9 ottobre. A disposizione delle imprenditrici ci saranno sia servizi di mentoring, attivati grazie al supporto di imprenditrici esperte, sia attività di matching basata sull’incontro tra le aziende femminili della Regione in vista della creazione di nuove opportunità di fornitura. Maggiori informazioni sull’Open Day che darà il via alla manifestazione sono pubblicate sul sito della CCIAA di Padova. (=> Leggi tutte le news per le PMI del Veneto)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Ricalcolo esonero INPS per il Bonus Agricoltori Under 40
L’INPS ha comunicato il ricalcolo dell’importo relativo all’esonero contributivo previsto per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli under 40.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Incentivi ISMEA in Agricoltura: “Più Impresa” per donne e giovani
ISMEA Più Impresa incentiva il ricambio generazionale delle aziende agricole, con contributi e finanziamenti a donne e giovani under 41.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.