La Camera di Commercio e la Prefettura di Pisa danno vita a una nuova iniziativa a favore degli imprenditori locali in difficoltà: nasce infatti un Servizio di ascolto e sostegno per i titolari di impresa che si trovano in difficoltà economiche, centro di raccordo di tutti i punti d’ascolto sparsi sul territorio promotori di un’iniziativa volta a tutelare le imprese e frenare il triste moltiplicarsi dei suicidi tra gli imprenditori, ma anche a impedire il diffondersi di criminalità e usura. Sarà firmato a breve, infatti, il protocollo d’intesa che segnerà l’avvio di iniziative comuni per far fronte alle difficoltà e ai disagi patiti dalle imprese della Provincia. Il tutto, grazie alla firma di 51 rappresentanti delle istituzioni locali, tra cui enti territoriali, università, uffici dello Stato, Equitalia, ordini professionali, Unione industriale e sindacati. Sarà compito del centro pisano (verso il quale confluiranno ogni mese le segnalazioni di disagio raccolte a livello provinciale) indire la Conferenza provinciale permanente ogni tre mesi, composta da tutte le istituzioni locali e finalizzata a monitorare l’attuazione del protocollo. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Toscana)
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
Imprese italiane in crisi: boom di liquidazioni giudiziarie
Crescita delle liquidazioni giudiziali nel secondo trimestre 2024 per le imprese italiane: l’analisi dettagliata di Cribis sulle chiusure e i trend.
Economia italiana: sentiment delle imprese in flessione
Aumentano le aziende che rilevano un peggioramento delle prospettive dell’economia senza prevere miglioramenti a breve: indagine Banca d’Italia.
L’autonomia differenziata è legge: cosa succede ora
Verso l’attuazione dell’autonomia differenziata: delega al Governo per stabilire i LEP e permettere alle Regioni di chiedere nuove funzioni.
Autonomia differenziata, passa la legge: rivoluzione nei poteri regionali
La nuova legge sull’autonomia differenziata, approvata dalla Camera, ridisegna la distribuzione delle competenze tra Stato e Regioni in Italia.
Espropri al via per il Ponte sullo Stretto: elenchi e procedura
Online l’elenco degli espropri per realizzare il Ponte sullo Stretto: gli interessati hanno 60 giorni per opporsi o quantificare il valore dei beni.
PMI insolventi: imprese ancora a rischio default: gli scenari 2024
Cerved: in calo nel 2024 il rischio d’insolvenza delle imprese a fronte del calo dei tassi, ma le piccole imprese ne beneficiano meno delle big.