Tratto dallo speciale:

Credito PMI emiliane: il 75% si autofinanzia

di Teresa Barone

13 Maggio 2013 09:14

Sempre più imprese ricorrono all’autofinanziamento: nella Provincia di Modena sono il 75%, mentre il 27% non ha legami di credito con le banche.

Una recente indagine condotta dal Centro Studi di Unioncamere Emilia-Romagna mette in evidenza la situazione delle imprese locali in materia di accesso al credito, rendendo noto come a crescere sia il ricorso all’autofinanziamento, soprattutto nella Provincia di Modena.

=> Accesso al credito: un modello di valutazione per le PMI

Secondo la ricerca, infatti, nel modenese le imprese che ricorrono all’autofinanziamento ammontano al 75,2%, una percentuale che rappresenta il valore più alto tra tutte le Province emiliane.

Il 46% delle PMI ricorre al capitale familiare o di socie e azionisti, mentre l’8,9% utilizza lo strumento delle obbligazioni e il 6,4% il venture capital.

Esiste anche un buon 27,2% di imprese modenesi che non ha attivo alcun finanziamento con gli istituti di credito, mentre nel resto della Regione questa percentuale scende fino al 25,1%.

=> Credito PMI in Italia: allarme FMI su costo prestiti

Poco utilizzato nella Provincia di Modena è anche il canale dei Confidi per l’accesso al credito, tanto che le imprese che si sono rivolte a uno dei consorzi di garanzia locali sono solo il 16,3%.

=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Emilia Romagna