Tratto dallo speciale:

Smart City: App4Mi premia le idee innovative

di Teresa Barone

scritto il

Il progetto App4Mi per favorire la realizzazione del progetto Smart City e formare le giovani start-up innovative.

Un concorso finalizzato allo sviluppo di nuove App per pc e smartphone mirate a migliorar la vita dei cittadini e favorire la realizzazione del progetto Smart City, ma anche un percorso formativo per le start-up e i giovani sviluppatori: questi gli ambiti di azione di App4Mi, che nasce dalla collaborazione tra il Comune di Milano, RCS MediaGroup e l’incubatore di start-up innovative digitali Digital Magics.

=> Smart City e innovazione a Code4Milano

App4Mi Contest è infatti un concorso aperto a studenti, sviluppatori e micro-imprese che avranno accesso libero agli Open Data del Comune di Milano per ideare nuove applicazioni innovative, giudicate poi da una commissione formata da personalità di spicco del mondo dell‘innovazione digitale sia italiana sia internazionale.

Per i vincitori sono previsti premi da 20mila euro, oltre alla possibilità di partecipare a stage formativi nelle aziende del settore.

App4Mi Open Campus, invece, prevede un programma di 10 incontri di formazione e workshop che coinvolgeranno neo imprenditori, sviluppatori e designers.

=> Smart City: primo Forum cittadino a Milano

Ecco la presentazione del progetto dell’Assessore allo Sviluppo Economico, Università e Ricerca, Cristina Tajani:

«Grazie a questo progetto, realizzato con importanti partner strategici, Milano compie un ulteriore passo verso lo sviluppo di Milano SmartCity generando applicazioni utili nella vita quotidiana dei moderni cittadini. Da pochi giorni sono online nuovi set di dati, dal focus sui quartieri, passando per i dati sulla popolazione, alle fermate AMAT, a dimostrazione che le informazioni in possesso dell’Amministrazione possono rappresentare una ulteriore e concreta opportunità di crescita economica e di lavoro grazie a progetti imprenditoriali che possono trasformarsi in innovative e tecnologiche start-up. Il tutto al fine di valorizzare le capacità progettuali presenti sul territorio grazie al coinvolgimento di imprese, enti pubblici e associazioni di cittadini su temi quali la mobilità, l’innovazione e la sostenibilità.»

Maggiori informazioni sono pubblicate sul sito App4Mi

=> Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia

I Video di PMI

SPID: Guida al rilascio dell’identità digitale