Smart City: primo Forum cittadino a Milano

di Teresa Barone

22 Aprile 2013 09:18

Idee e strategie per realizzare il progetto Milano Smart City: al via il primo Forum cittadino promosso da Comune e CCIAA.

Il Comune e la Camera di Commercio di Milano hanno dato il via al primo Forum cittadino dedicato al tema delle città intelligenti, un incontro volto a favorire la raccolta di idee e progetti mirati a trasformare il capoluogo lombardo in Smart City.

=> Smart City e PMI: bandi e applicazioni

Se ne è parlato il 19 aprile nel corso del “Public Hearing”, evento destinato a far emergere le proposte e le aspettative dei milanesi inerenti il progetto “Milano Smart City”, attraverso l’analisi degli strumenti mirati a creare infrastrutture, delle esigenze di mobilità e delle conseguenze a livello ambientale.

Tra i temi affrontati anche le Smart Cities nelle reti internazionali e il progetto per Expo 2015.

Con il Forum il Comune avvia ufficialmente un percorso di consultazione finalizzato a consentire la comunicazione tra le istituzioni, i privati, le realtà universitarie e le associazioni locali.

=> A Milano la prima Smart Street multiservizi

Saranno creati sei gruppi di lavoro tematici corrispondenti ai rispettivi punti cardine delle Smart Cities  secondo la classificazione dell’Università di Vienna):

  1. Smart Economy,
  2. Smart Living,
  3. Smart Environment,
  4. Smart Mobility,
  5. Smart People,
  6. Smart Governance.