Tratto dallo speciale:

DURC agevolato per le PMI abruzzesi colpite dal sisma

di Teresa Barone

4 Marzo 2013 09:14

Accordo tra Regione Abruzzo e INPS per i pagamenti delle imprese alberghiere che hanno ospitato gli sfollati dopo il sisma dell’aprile 2009.

Grazie all’intesa raggiunta tra Regione Abruzzo e INPS locale, le strutture alberghiere che hanno ospitato gli sfollati dopo il sisma dell’aprile 2009 potranno beneficiare di procedure più veloci per il rilascio del DURC da parte degli istituti preposti.

=> Contributi post-sisma alle imprese abruzzesi

La Regione si impegna, infatti, ad andare incontro alle esigenze degli albergatori locali che attendono ancora il pagamento degli arretrati accumulati a partire dal terremoto che ha colpito il territorio nel 2009.

L’Inps, inoltre, comunica che i certificati di regolarità contributiva saranno emessi con esito positivo a favore dei contribuenti che hanno usufruito dell’abbattimento al 40% delle imposte e dei contributi.

L’accordo prevede anche l’attuazione della procedura di intervento sostitutivo da parte della Regione nei casi di accertata irregolarità contributiva delle imprese beneficiarie del pagamento.

=> Abruzzo: tasse ridotte per 600mila contribuenti

«La Regione Abruzzo è disponibile a verificare, insieme alle rappresentanze di categoria, la possibilità di innalzare l’acconto sul dovuto dal 75 al 95%.»

=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Abruzzo