Telemaco Pay, successo a Lecco

di Alfredo Polito

scritto il

Telemaco Pay è lo strumento di e-government per la consultazione del patrimonio informativo e lo svolgimento degli adempimenti con la propria Camera di Commercio.

Sono oltre 500 i soggetti della provincia di Lecco – tra imprese, associazioni e professionisti – che hanno attivato il servizio Telemaco Pay, lo strumento di e-government realizzato da Infocamere per la consultazione online del patrimonio informativo e lo svolgimento degli adempimenti con la propria Camera di Commercio.

In costante crescita, Telemaco permette di svolgere molteplici interrogazioni dei registri informatici camerali, come ad esempio quelle per la consultazione del Registro Imprese, attraverso operazioni di ricerca caratterizzate da una spiccata versatilità.

Una volta compilato il modello e gli allegati che compongono la pratica, il documento viene firmato digitalmente e trasmesso telematicamente attraverso protocolli di trasmissione e ricezione sicuri. Permettendo una diminuzione dei costi e dei tempi di attesa.

Unico strumento esistente per la spedizione telematica delle pratiche alla Camera di Commercio, con accesso alle informazioni sullo stato di avanzamento della pratica, Telemaco consente anche di selezionare i prospetti informativi sintetici in base alla natura giuridica dell’impresa (società di capitale, di persone o imprese individuali), consultare i dati ufficiali relativi a protesti, cambiali e assegni emessi sul territorio nazionale negli ultimi cinque anni, oppure accedere ai marchi e brevetti depositati nella banca dati nazionale.

Le possibilità di ricerca si estendono anche fuori dal territorio nazionale. Lo strumento di e-governement di Infocamere, infatti, permette di accedere ad Ebr (European Business Register), il gruppo europeo di interesse economico, costituito dai gestori del registro imprese di 14 Stati europei per offrire un servizio di accesso in tempo reale alle informazioni e ai documenti ufficiali sulle imprese che operano nei diversi Paesi aderenti.

Nel corso del 2006 gli adempimenti con la Camera di Commercio di Lecco svolti in forma telematica, hanno rappresentato il 74,8% sul totale delle pratiche ricevute, comprese quelle effettuate da società di capitale e di persone.