Scajola: brevetti, 60 mln dal Fondo per l’Innovazione

di Noemi Ricci

scritto il

Presentato dal ministro dello Sviluppo Economico Scajola il Fondo per l'Innovazione che prevedere 60 milioni in capitale di rischio per il finanziamento di progetti e brevetti basati su idee innovative

Novità in tema di brevetti: prevista infatti per i prossimi giorni la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto sul Fondo Nazionale per l’Innovazione che prevede lo stanziamento di 60 milioni di euro in capitale di rischio per i brevetti basati su idee innovative.

Il Fondo per l’Innovazione è stato illustrato, in occasione della Giornata mondiale della proprietà industriale, celebrata ieri 26 aprile e dedicata per il 2009 alla promozione dell’innovazione green.

La Giornata è stata preceduta in Italia da 5 giorni di incontri ad hoc promossi dal Ministro dello Sviluppo Economico, e momenti di approfondimento presso le Camere di Commercio e i centri di informazione brevettuale per offrire alle imprese assistenza extra in materia.

Il Ministro del Mise Claudio Scajola ha descritto il Fondo come uno strumento utile a mitigare il rischio di credito per quelle banche e quegli intermediari finanziari che finanzieranno i progetti innovativi fondati sull’utilizzo economico dei brevetti.

L’obiettivo è quello di eliminare qualsiasi ostacolo che impedisca l’incontro tra domanda e offerta di finanziamento per la realizzazione di progetti innovativi e lo sfruttamento industriale di brevetti e altri titoli della proprietà industriale.

«Puntiamo alla qualificazione complessiva del nostro sistema economico, perché possa continuare a creare nel tempo valore economico. Andando verso la piena realizzazione dell’economia della conoscenza dovremo abbinare sempre più il valore economico dell’immateriale con i diritti di proprietà industriale», ha concluso il Ministro Scajola.

I Video di PMI

Patent box: determinazione reddito e ruling