Lazio: 102mila assunzioni entro febbraio

di Teresa Barone

5 Gennaio 2018 09:07

Previsioni ottimiste sulle assunzioni in Lazio da dicembre a febbraio: settori e professioni coinvolte.

Potrebbero essere oltre 102mila le assunzioni promosse dalle imprese laziali entro il mese di febbraio 2018, stando a quanto rivelato dalle previsioni del sistema informativo Excelsior di Unioncamere-Anpal. Una cifra che rappresenta le stime relative al periodo compreso tra dicembre 2017 e il secondo mese dell’anno in corso.

=> Sostegno al lavoro giovanile in Lazio

Assunzioni

Le assunzioni riguarderanno prevalentemente il settore dei servizi alle imprese (il 40,7% del totale), il commercio (17,3%), i comparti alloggio e ristorazione (12,4%), l’industria manifatturiera (8,8%) e le costruzioni (7,9%). Secondo le stime saranno le imprese comprese tra 1 e 49 dipendenti a generare il 57,9% delle assunzioni totali.

Analizzando i dati del mese di dicembre, infine, le imprese stanno incontrando difficoltà nel reperire alcune figure professionali qualificate: specialisti in scienze informatiche, fisiche e chimiche ma anche medici e altri professionisti della salute.

«I dati Excelsior sulle prospettive di assunzioni nei prossimi mesi – sottolinea Lorenzo Tagliavanti, Presidente di Unioncamere Lazio – confermano un mercato del lavoro dinamico nella nostra Regione. Nel 2017, nella nostra realtà territoriale, abbiamo registrato indicatori in ripresa per quanto riguarda lavoro, export e turismo. Dobbiamo consolidare e rafforzare questo trend. I dati ci indicano anche un forte ricorso al tempo determinato e la difficoltà di reperire risorse qualificate in alcune professioni tecniche, ad esempio nell’ambito delle scienze informatiche. Un maggior utilizzo nel nostro sistema imprenditoriale di queste competenze è fondamentale per rendere strutturali i segnali di crescita che registriamo.»

=> Leggi tutte le news per le PMI del Lazio