Bonus 150 euro invalidi con Reddito di Cittadinanza

Risposta di Barbara Weisz

28 Settembre 2022 11:55

Emilio chiede:

Oltre ad essere disoccupato sono anche invalido all’80% e percepisco un esiguo Reddito di Cittadinanza. Avrò diritto al Bonus 150 euro?

I beneficiari del Reddito di Cittadinanza sono fra gli aventi diritto al nuovo Bonus 150 euro previsto dal decreto Aiuti ter. Quindi lei rientra nella platea di coloro che lo riceveranno in quanto percettore di RdC, qualora non vi siano nel nucleo familiare altri soggetti che hanno diritto al medesimo contributo una tantum.

Il riferimento normativo che la riguarda è il comma 16 dell’articolo 19 del decreto legge 144/2022, in base al quale:

ai nuclei familiari beneficiari del reddito di cittadinanza, è corrisposta d’ufficio nel mese di novembre 2022, unitamente alla rata mensile di competenza, un’indennità una tantum pari a 150 euro.

Ci sono però dei vincoli, come accennato: nel nucleo familiare non ci devono essere altri beneficiari del Bonus 150 euro, a qualsiasi titolo. Quindi, se nel suo nucleo familiare è presente, per esempio, un pensionato o un lavoratore con diritto al bonus, lei perde il diritto a percepirlo.

In pratica, i titolari di Reddito o Pensione di Cittadinanza hanno diritto al bonus 150 euro (si applicano le stesse regole del bonus 200 euro per RdC) soltanto se sono gli unici in famiglia a percepirlo.

Se lei rientrasse per caso anche in una seconda sotto-platea dei beneficiari del Bonus 150 euro, per esempio in quanto titolare di una prestazione previdenziale INPS legata alla sua disabilità, sarebbe allora lo stesso Istituto previdenziale ad effettuare i controlli del caso e a stabilire il diritto o meno a bonus come percettore di RdC oppure come titolare di pensione/prestazione rientrante tra quelle ammesse al beneficio (ad esempio l’assegno di invalidità).

Ricordiamo che non rientrano nel bonus 150 euro ai pensionati i beneficiari della sola indennità di accompagnamento (legge 18/1980), a differenza dell’assegno mensile di invalidità (legge 118/1971), che invece dà diritto al bonus 200.

In tutti i casi, non serve inoltrare domanda: come percettore di RdC o come titolare di eventuale assegno di invalidità, riceverà il bonus 150 euro una tantum nel mese di novembre.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz