Pagamento del bonus 200 euro: quando arriva con la NASpI?

Risposta di Barbara Weisz

27 Giugno 2022 15:30

Stefano chiede:

Quando è previsto il pagamento del bonus 200 euro se sono in NASpI da novembre?

Il bonus da 200 euro in NASpI viene versato direttamente dall’INPS, senza presentare domanda, con pagamento nel mese di ottobre 2022.

Per i percettori del sussidio di disoccupazione, il requisito fondamentale è che la prestazione sia in corso a giugno 2022. Quindi, visto che lei la percepisce, da novembre rientra fra gli aventi diritto ed il trattamento le sarà «erogato d’ufficio dall’Istituto con le medesime modalità di pagamento della prestazione di disoccupazione».

In base al calendario dei pagamenti pubblicato dall’INPS, chi è titolare nel mese di giugno di NASpI, Dis-Coll o Disoccupazione agricola di competenza 2021 pagata nel 2022 – con i requisiti di reddito e contratto previsti dalla norma – la somma una tantum è pagata nella seconda tranche dell’anno, assieme alle categorie di beneficiari che sono tenute a presentare domanda.

La precisazione è fornita nella circolare  73/2022, con cui l’Istituto di previdenza fornisce le istruzioni applicative per il bonus 200 euro. Il riferimento normativo  è il comma 9 dell’articolo 32 del dl 50/2022. L’indennità non concorre alla formazione del reddito, e non prevede accredito di contribuzione figurativa.

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz