Come ottenere online l’attestato di vaccinazione Covid-19

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Armando chiede

Gradirei conoscere la via più breve per ottenere un certificato in pdf di avvenuta vaccinazione Covid-19 con vaccino Pfeizer e somministrazione da parte del medico di base (ciclo completato) nel territorio della Regione Lazio. Ho lo SPID ma non conosco la procedura on line.

Barbara Weisz risponde

Nel suo caso, mi sembra siano percorribili due strade entrambe brevi, sta a lei decidere quale va maggiormente incontro alle sue esigenze.

  • Può rivolgersi direttamente al medico che le ha fatto il vaccino, che di conseguenza è in grado di emettere il certificato di avvenuta vaccinazione con validità per gli spostamenti tra Regioni.
  • Dovrebbe anche già poter scaricare il certificato dal portale Salute della Regione Lazio (https://www.salutelazio.it), con le sue credenziali SPID, accedendo al Fascicolo Sanitario Elettronico del cittadino (https://www.salutelazio.it/fascicolo-sanitario-elettronico1): qui troverà il suo certificato vaccinale.

La stessa procedura può essere effettuata tramite la app SaluteLazio, attraverso la quale si può anche verificare l’autenticità del certificato scansionandone il QR Code.

Se la sua necessità è legata agli spostamenti tra Regioni rosse e arancioni, in base al disposto normativo la certificazione rilasciata direttamente dal medico che ha effettuato il ciclo completo di somministrazione del vaccino anti Covid-19 può rilasciare un attestato che funga da pass vaccinale, purché rispetti le linee guida, indicando cioè tutti i dettagli del caso (indicazione specifica delle due dosi somministrate, data dell’inoculazione, tipo di siero, ecc.). Il fac-simile è indicato nell’Allegato 2 al Decreto Riaperture.